Seleziona una pagina

Identità

Crediamo che la forza di questa azienda sia esclusivamente nel lavoro di squadra, dalla famiglia ai tecnici analisti del nostro staff.
Attraverso la nostra professionalità ci impegniamo a diffondere il grande amore che proviamo per la terra e la vite.

CHI SIAMO

“Vinificare vigna per vigna, podere per podere: così è possibile seguire la storia produttiva di ciascuna azienda”.

È a partire da questa idea che Franco Bernabei ha sviluppato la sua attività di enologo e che lo ha portato a fondare nel 1993, insieme alla moglie Daniela, Enoproject.
Una società di consulenza attiva su tutto il territorio nazionale, con oltre 30 aziende seguite dalla Toscana al Friuli, passando per Marche, Umbria, Veneto fino alla Puglia, Calabria e Sardegna.

Forniamo alle cantine assistenza enologica e vitivinicola, oltre che una consulenza ad ampio raggio, che riguarda sia lo sviluppo dell’intera filiera produttiva del vino, sia gli aspetti di marketing.

STAFF

Franco Bernabei

Franco Bernabei

ENOLOGO

BIOGRAFIA

Franco Bernabei è nato ad Abano Terme, il 19 ottobre 1952 in una famiglia impegnata nel vino già da un secolo, le prime esperienze lo vedono affiancare il padre, importatore e distributore di vini francesi e italiani, albergatore e vinificatore nei Colli Euganei. Sono proprio i numerosi viaggi in Francia, con visite sia alle piccole aziende sia ai grandi Chateau a fargli capire l’importanza del terroir e di come condurre la vigna. Dopo i primi studi di agraria a Padova, nel 1974 consegue il titolo di enologo e inizia a lavorare a tempo pieno per la Ruffino. E’ nel 1978 che decide per la libera professione in Toscana, nel Chianti, collaborando con varie aziende e facendo trionfare il “sangiovese” in una formula di interpretazione del territorio che farà riconoscere a livello internazionale le potenzialità del vitigno. Cominciando con la Fattoria di Selvapiana nel Chianti Rufina, dalla quale nasce un grande sangiovese in purezza: il Bucerchiale di Selvapiana. Nel 1981 esce sul mercato il Flaccianello della Pieve dell’azienda Fontodi, nella Conca d’oro di Panzano, dalla collaborazione iniziata nel 1979. Due anni più tardi dalla Fattoria di Fèlsina a Castelnuovo Berardenga, con la quale inizia il suo rapporto nel 1981, arriva il Fontalloro, sempre da uve di Sangiovese. Tre modi diversi di interpretare il territorio rispettando materia prima, famiglia e impresa. La grande sfida che caratterizza il suo lavoro è l’impegno nei confronti dei vitigni tipici. Un’altra scelta che lo contraddistingue è di occuparsi di un numero limitato di aziende per regione: a parte la Toscana, che è la base della sua storia professionale, nelle altre realtà vitivinicole italiane cerca di contenere la sua presenza.
 

RICONOSCIMENTI

2000: premio “Oscar del Vino” per il miglior enologo (A.I.S. Roma) 2005: premio “Rigoletto D’Argento” (A.I.S. Mantova) 2006: premio “Mi Wine” nel corso dell’evento “La Grande Milano incontra i Grandi Artisti del Vino”; premio “Bacco D’Oro all’Enologia” (Associazione Il Bacco Tradate)

Matteo Bernabei

Matteo Bernabei

ENOLOGO

BIOGRAFIA

Nato a Firenze il 21 Ottobre 1982. Conseguiti gli studi all’Università di Enologia di Firenze, si affianca al padre, Franco Bernabei, nel suo lavoro, spinto soprattutto dalla grande passione per la terra e per la vite, passione probabilmente sempre respirata in famiglia. Presta la sua consulenza in prima persona alle aziende: La Bioca in Piemonte, Malavasi nel Lugana, Santa Maria alla Pieve Bertani e Villa Mosconi – Bertani nel Veronese, Ruffini in Liguria, Lornano e Canonica a Cerreto in Toscana nel Chianti Classico, Federici nel Lazio , Cherri e Terra Fageto nelle Marche, Il Poggio in Campania, Cantine Lento in Calabria e La Tognazza, della famiglia Tognazzi, che si divide tra Lazio e Toscana, oltre a seguire la Enoproject nelle sue attività di gestione e coordinamento con tutte le altre aziende coordinando professionisti e collaboratori diretti della Enoproject. Dalla Sua passione per il vino e dalle conoscenze dei marcati fonda e gestisce una società commerciale, La Riolite Vini, società di selezione e distribuzione di vini nei vari mercati mondiali. Fornisce consulenza commerciale promuovendo in primis le aziende, progetti, e private label.

Daniela Bernabei

GESTIONE ANALISI

Patrizia Campanelli

AMMINISTRAZIONE

Anna Salapete

LABORATORIO

Andrea Pagliai

LABORATORIO

Samuele Ciappelli